Maschere per capelli: ricette bio da preparare in casa
La quarantena ci sta mettendo a dura prova, è vero. Ma, al tempo stesso, ci sta anche insegnando come prenderci davvero cura di noi stesse. Un aspetto che troppo spesso sottovalutiamo per via della vita frenetica che facciamo ogni giorno. Ma ora che siamo in casa, abbiamo tutto il tempo che vogliamo da dedicare alla nostra chioma. Perché, allora, non dedicarci alla preparazione di maschere per capelli fai da te?
Semplici da preparare, divertenti e incredibilmente nutrienti, questi impacchi possono essere davvero preparati con tutto quello che hai nel frigo (o quasi). L’importante è conoscere la tipologia dei tuoi capelli, così da poter scegliere gli ingredienti più adatti alle tue esigenze: olio e miele, ad esempio, sono perfetti per le chiome secche, mentre il bicarbonato è l’alleato ideale contro la cute grassa. Ecco allora tre maschere bio da preparare in casa, ispirate alla filosofia Natural Glam di Federico Faragalli.
Maschere per capelli secchi
Maschera all’avocado, yogurt, miele e olio di cocco
Se in questi giorni i tuoi capelli risultano secchi e spenti, ecco la maschera perfetta per te. L’avocado e il miele, infatti, vantano incredibili proprietà nutrienti, mentre l’olio di cocco svolge un’azione idratante ed emolliente.
Ingredienti
- Un avocado maturo
- Un vasetto di yogurt bianco
- 2 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di olio di cocco
La preparazione è molto semplice. Sbuccia l’avocado e schiacciane la polpa all’interno di un piattino o di una ciotola, dove poi devi versare – in ordine sparso – tutti gli altri ingredienti. Se al momento non hai l’olio di cocco in casa, non preoccuparti, perché puoi comodamente sostituirlo con l’olio d’oliva, senza la necessità di dover fare un ordine online o cercarlo chissà dove.
Mescola il tutto fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, quanto più possibile privo di grumi. Una volta che il tuo impacco bio è pronto, applicalo sui capelli, partendo dalle radici ed arrivando fino alle punte. Lascia in posa per circa 30 minuti, poi procedi con lo shampoo e l’asciugatura. Dopo una sola applicazione, noterai subito capelli più morbidi e luminosi, grazie all’incredibile potere degli ingredienti naturali.
MASCHERA ALL’OLIO DI OLIVA E ROSMARINO
Una ricetta dalle proprietà a dir poco stupefacenti. Come già detto, l’olio d’oliva vanta ottime doti emollienti ed idratanti. Il rosmarino, invece, si rivela un ottimo alleato per la salute e la bellezza della chioma, perché in grado di donargli una luminosità incredibile e di evitare la caduta dei capelli. In particolare, questo impacco di dimostra adatto soprattutto a chi ha capelli scuri, perché vanta anche particolari proprietà coloranti: il mix di olio e rosmarino tende a scurire la tua chioma, rivelandosi anche una buona soluzione contro i capelli bianchi.
Ingredienti
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- rosmarino, o 10 gocce di olio essenziale
Ti basterà mescolare i due olii, oppure lasciare in infusione il rosmarino nell’olio di oliva per almeno qualche ora, così da ottenere un impacco bio incredibilmente nutriente per i tuoi capelli. Una volta pronto, distribuisce il composto sui capelli umidi, insistendo in particolare in corrispondenza del cuoio capelluto. Lascia agire almeno per un’ora, poi risciacqua e procedi con lo shampoo e l’asciugatura. I tuoi capelli saranno subito morbidissimi, e sarà più facile per te persino pettinarli. Un consiglio utile? Usa questa maschera per capelli una volta a settimana, così da avere sempre un chioma luminosa e bella.
Maschere per capelli grassi
Maschera melo e zenzero
È un ottimo antinfiammatorio, ma sa anche essere un fedele alleato contro i capelli grassi. Quindi, un buon impacco a base di zenzero e altri ingredienti naturali vi aiuterà ad avere una chioma in buona salute in pochissimo tempo.
Ingredienti
- una radice di zenzero
- una mela
- 3 cucchiai di gel di aloe vera
- 2 cucchiai di miele
- 2/3 gocce di olio essenziale di limone
Anzitutto, pulisci la radice di zenzero e la mela, per poi frullarle insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa tutto in una ciotola e aggiungi il gel di aloe vera, il miele e infine l’olio di limone. Mescola fino ad ottenere un composto denso e poi applicalo bene su tutta la chioma, partendo dalle radici e arrivando fino alle punte. Lascia in posa per 40 minuti, poi risciacqua bene e procedi al lavaggio. In poco tempo, i capelli appariranno più puliti e luminosi, senza quell’aspetto caratteristico delle chiome grasse.
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.